Eventi in zona

domenica 30 dicembre 2012

Primarie parlamentari - I risultati

Innanzitutto, ringraziamo pubblicamente tutti gli elettori che ci hanno sostenuto in queste ultime settimane con le numerose primarie che sono state organizzate sia a livello di coalizione sia a livello di partito: due turni per la nomina del candidato alla Presidenza del Consiglio, quelle per il candidato alla Presidenza della Regione e quest'ultima riservata ai parlamentari.

Molti si sono presentati quattro volte con i sacrifici di tempo, e di denaro, che queste manifestazioni comportano.

Alle primarie parlamentari - prima esperienza per il nostro partito - abbiamo avuto 67 votanti. Le preferenze sono state così ripartite:
  • Cominelli Miriam: 32;
  • Corsini Paolo 28;
  • Benini Giovanna 17;
  • Berlinghieri Marina: 16;
  • Tosa Alberto: 14;
  • Bazoli Alfredo: 13;
  • Galperti Guido: 11.
Risultati complessivi a Brescia e provincia:
  • Miriam Cominelli 6413;
  • Paolo Corsini 4615;
  • Alfredo Bazoli 4218;
  • Marina Berlinghieri 3967;
  • Giovanna Benini 3147;
  • Alberto Tosa 3080;
  • Guido Galperti 2059.

sabato 29 dicembre 2012

Primarie per i parlamentari PD

Oggi dalle ore 8,00 alle 21,00, presso la Sala consiliare in Piazza Marconi, 1 (dietro il municipio e le scuole elementari) è presente il seggio per le primarie per la scelta dei candidati al parlamento del Partito Democratico.

Dato che la legge elettorale delle prossime elezioni politiche sarà ancora il cosiddetto Porcellum e che agli elettori sarà impedito poter esprimere la preferenza, il Partito Democratico ha deciso di restituire questa scelta agli elettori, organizzando le primarie per i parlamentari.

A Brescia i candidati sono sette, quattro uomini e tre donne.

Donne:
Uomini:
Gli elettori potranno esprimere una o due preferenze (in questo caso, mantenendo la parità di genere indicando il nome di una donna e quello di un uomo).

Possono partecipare al voto per la selezione delle candidature al Parlamento nazionale:
a) le elettrici o gli elettori compresi nell’Albo delle primarie dell’“Italia Bene Comune”;
b) le iscritte o gli iscritti al PD nel 2011 che abbiano rinnovato l’adesione fino al momento del voto.

Per esercitare il diritto di voto ciascuna elettrice od elettore deve:
a) dichiararsi elettore del PD e sottoscrivere un pubblico appello per il voto al PD secondo le modalità di cui al Regolamento per le primarie “Italia Bene Comune”;
b) versare una sottoscrizione di almeno due euro per la campagna elettorale.

Vi aspettiamo.

giovedì 27 dicembre 2012

Dichiarazione della civica San Zeno è di tutti al consiglio comunale del 20 dicembre

Il 20 dicembre, alle ore 19,00, si è tenuto l'ultimo consiglio comunale del 2012 con tre ordini del giorno:
  1. approvazione definitiva Piano attuativo di edilizia privata denominato ATR 4;
  2. approvazione definitiva Piano attuativo di edilizia privata denominato ATM 15;
  3. Risposta all'interrogazione presentata da Fabio Odelli, capogruppo della lista civica "San Zeno è di tutti" in merito all'esclusione di alcuni ambulanti dalla manifestazione "Mercatini di Natale"
Poiché i primi due punti riguardano anche aspetti della prima variante al Piano Generale del Territorio (variante che la civica "San Zeno è di tutti" ritiene controversa sotto diversi aspetti, come si può leggere qui, qui, qui e qui), i consiglieri della civica hanno deciso di non presenziare in consiglio.

Anche per quanto riguarda il terzo punto, i consiglieri hanno deciso di uscire dall'aula in conseguenza del fatto che la risposta all'interrogazione era attesa prima che la vicenda uscisse sui giornali creando un'immagine distorta del paese che l'amministrazione ha in seguito cavalcato per fini non comunitari.

Riportiamo la dichiarazione congiunta dei consiglieri di "San Zeno è di tutti".

martedì 25 dicembre 2012

La vera immagine di San Zeno

 (post aggiornato il 26 dicembre alle ore 21:16)
 
Riportiamo la lettera del capogruppo di San Zeno è di tutti "Fabio Odelli" al Direttore di Bresciaoggi inviata nei giorni scorsi.

Egregio Direttore,

Le scrivo a proposito delle polemiche che hanno investito l’iniziativa dei Mercatini di Natale di San Zeno Naviglio, tenutasi lo scorso 8 dicembre.

Personalmente, mi sono fatto un’idea dell’accaduto molto lontana da quella che in qualche modo è emersa sui vari articoli di stampa locale.

Non condivido, infatti, l’idea che San Zeno possa venire anche solo sospettato di essere un paese con inclinazioni razziste, poiché vi abito da vent’anni e ho potuto constatare l’esatto contrario.

Non condivido nemmeno l’idea che l’associazione “Diritti per Tutti” abbia usato in modo strumentale le lettere dell’Amministrazione comunale, che negavano a undici venditori senegalesi di partecipare alla manifestazione dell’8 dicembre. Infatti, in qualità di consigliere comunale, sono stato contattato dal signor Umberto Gobbi, responsabile dell’associazione, che mi chiedeva informazioni su questi fatti e sulla corretta applicazione del regolamento della manifestazione, per verificare che le suddette esclusioni fossero legittime e motivate. Da parte sua non vi è stato alcun pregiudizio sull’operato dell’Amministrazione comunale: ha chiesto solo spiegazioni di questo singolare accadimento, e lo ha fatto utilizzando i canali propri delle istituzioni (cioè rivolgendosi a un consigliere).

Ho deciso così di presentare al Vice-sindaco una interrogazione urgente con l’intento di chiarire la faccenda ed evitare il possibile innescarsi di inutili polemiche. D'altronde, nelle precedenti edizioni dei mercatini, alcuni di questi ambulanti senegalesi avevano partecipato all’evento e non si erano mai registrati questi problemi: le manifestazioni si sono sempre svolte con serenità e con la soddisfazione di tutti, in particolare dell’associazione di commercianti promotrice dell’evento (i “Mercanti del Naviglio”).

Sintetizzando, nell’interrogazione ho chiesto: 1) se i criteri adottati erano stati applicati in modo imparziale a tutti gli operatori senza discriminazioni; 2) di avere l’elenco dei commercianti a cui era stato negato di partecipare alla manifestazione dei Mercatini di Natale; 3) di avere l’elenco completo e dettagliato dei commercianti ammessi alla manifestazione.

È chiaro che si trattava di semplici richieste di informazioni.

Siamo in un piccolo paese e ci conosciamo tutti, perciò sarebbe bastato che il Vice-sindaco, qualora non avesse avuto tempo per una risposta scritta, facesse una telefonata al sottoscritto per chiarire la situazione, fugando qualsiasi ombra di dubbio. Invece, si è preferito non rispondere e cavalcare la successiva polemica del “mercatino padano”, facendo prevalere la retorica ideologica di una parte sull’interesse e sull’immagine di tutta la comunità.

Le polemiche creano sempre confusione e danno per tutti.
Vorrei comunque ribadire con forza, che San Zeno è un paese operoso, con molte associazioni di volontari che si dedicano al bene altrui. Molto attente ai bisognosi sono anche la Parrocchia e la Caritas locale, che svolgono questo lavoro con umile discrezione e con grande impegno. Il paese reale è quindi operoso, solidale, onesto, attento ai problemi di tutti: questo, credo, è bene che i bresciani lo sappiano.
Fabio Odelli

lunedì 17 dicembre 2012

Primarie regionali - I risultati

Risultati definitivi per il seggio San Zeno - Flero.

Votanti: 78.

Ambrosoli: 52 (66,66%);

Di Stefano: 9 (11,54%);

Kustermann: 17(21,80%)


Bianche e nulle: 0.

In base ai risultati definitivi ottenuti a livello regionale, Umberto Ambrosoli è il candidato alla Presidenza della Regione per la coalizione "Patto civico per la Lombardia".


sabato 15 dicembre 2012

Primarie regionali del 15 dicembre

Sabato 15 dicembre dalle 8 alle 20

si terranno le primarie del Patto civico di centrosinistra per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione.

Per San Zeno Naviglio i seggi si terranno presso la

SALA CONSILIARE
in piazza Marconi, 1 (dietro le scuole elementari e il municipio)

Presso il seggio potranno votare anche i residenti del comune di Flero, qui c'è l'indicazione su google maps della posizione del cancello d'ingresso:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Questi sono i tre candidati:
 Le primarie regionali del patto civico di centrosinistra sono aperte:
  • a tutte le cittadine e i cittadini italiani residenti in Lombardia, in possesso dei requisiti previsti dalla legge;
  • alle cittadine e ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Lombardia;
  • alle cittadine e ai cittadini di altri Paesi, residenti in Lombardia e in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità;
  • alle giovani e ai giovani residenti in Lombardia che abbiano compiuto i 16 anni entro il 15 dicembre 2012.
Non ci saranno complicate registrazioni: quelli che partecipano dovranno versare 1 Euro e fornire i propri dati anagrafici. Coloro che risultano iscritti all'albo degli elettori di centrosinistra dovranno semplicemente apporre una firma, senza l'obbligo di fornire ulteriori dati.

lunedì 10 dicembre 2012

Primarie centrosinistra - Il rendiconto

Pubblichiamo il rendiconto della sezione comunale di Italia Bene Comune.


I 2 Euro versati da ogni elettore di centrosinistra verranno devoluti al comitato provinciale, tramite bonifico bancario. Le donazioni in eccesso, pari a 59 Euro, verranno tenute dal comitato comunale per poter essere spese nella prossima campagna elettorale delle politiche.

venerdì 7 dicembre 2012

Sulle polemiche dei mercatini di Natale di San Zeno Naviglio

Il sottoscritto Fabio Odelli è stato contattato il 27 novembre dalla redazione di Radio Onda d’Urto, che mi ha informato del fatto che, citando un regolamento approvato dalla giunta comunale, era stata respinta la richiesta di partecipare ai Mercatini di Natale previsti per l’8 dicembre, ad una decina di venditori ambulanti senegalesi.

Mi si è chiesto se questo regolamento era stato applicato in modo corretto con tutti i richiedenti e se non vi potesse essere stato un errore nel respingere le domande dei suddetti venditori ambulanti.

Non avendo le informazioni necessarie a rispondere alle sopracitate domande, mi sono reso disponibile ad effettuare una interrogazione urgente all’amministrazione comunale, al fine di fugare con chiarezza ogni eventuale dubbio su eventuali errori o atteggiamenti razzisti.

Ad oggi, a questa richiesta di informazioni non si è ancora dato risposta; sarebbe bastata una telefonata e la messa a disposizione dei documenti richiesti per fugare ogni dubbio, per evitare ogni tensione ed il montare della polemica.

Non si capisce se non si è risposto per una incapacità amministrativa, perché il tema non era di interesse dell’amministrazione comunale o se, magari, si alimentino tensioni per questioni squallidamente elettorali.

Purtroppo, questa amministrazione ha un atteggiamento poco rispettoso dei diritti, in particolare di quello all’informazione dei cittadini e dei consiglieri comunali; basti ricordare che ad un petizione popolare relativa agli allagamenti, presentata in maggio, non è stata ancora data risposta, oppure il più recente episodio che ha visto l’intervento del prefetto nei confronti del Vicesindaco per obbligarlo a rispettare la normativa ed a lasciare all’ordine del giorno del Consiglio Comunale gli argomenti che avevamo richiesto.

Di seguito, l'interrogazione che abbiamo presentato.


Capogruppo lista civica "San Zeno è di tutti"

giovedì 6 dicembre 2012

Primarie patto civico Lombardia - Il video

Sabato 15 dicembre si terranno le primarie del Patto civico per la Lombardia, necessarie per scegliere il candidato di centro-sinistra alla Presidenza della Regione.



A San Zeno Naviglio, i seggi si terranno presso la Sala Consiliare, in Piazza Marconi, 1 dietro il municipio e le scuole elementari, dalle ore 8 alle 20.

domenica 2 dicembre 2012

Primarie centrosinistra - Risultati ballottaggio a San Zeno Naviglio

Risultati definitivi per San Zeno Naviglio.

Votanti: 177.

Bersani: 111 (62,71%);

Renzi: 66 (37,29%);

Bianche e nulle: 0.

Sulla base dei risultati nazionali, Bersani ha vinto il ballottaggio ed è dunque ufficialmente candidato alla Presidenza del Consiglio per la coalizione di Italia Bene Comune (PD+PSI+SEL).